BENVENUTI  ::  CINEMA E TV  ::  INFORMATICA  ::  LETTERATURA  ::  MUSICA  ::  >  ::  PROFILO

Opinabile

è tutto ciò che scrivo, vedi tu se credermi o rendermi infelice...

martedì 17 novembre 2009

Il brevetto del mouse e la madre di tutte le demo

Solo ora, dopo ben 17 ore e 45 minuti dall'inizio di questa giornata, mi accorgo che sto usando, come ogni giorno, una periferica ormai fondamentale nei computer moderni: il mouse. Talmente fondamentale che sembra così ovvia da non farci più caso.

Eppure poco fa mi sono chiesto (probabilmente molto "paranoicamente"), quanti click ho fatto oggi? Chi lo sa, chi può dirlo. E chissà poi quanti click sono avvenuti dal momento della nascita di questo dispositivo? La paranoia continua, si va oltre l'impossibile.

Il mouse, il topo con la pallina, ora con il raggio ottico, è un dispositivo di puntamento che fa muovere il cursore sullo schermo la cui idea risale agli anni sessanta come frutto delle ricerche dell'inventore americano Douglas Engelbart e dell'ingeniere Bill English.


Douglas Engelbart da Wikipedia

Engelbart gode di molta fama per aver partecipato, tra l'altro, allo sviluppo degli ipertesti e delle reti di computer e precorrendo i tempi con le sue idee che oggi si trovano nelle attuali GUI dei programmi applicativi su computer con sistemi operativi basati su interfaccia utente a finestra.

Il 17 novembre del 1970, oggi 39 anni fa, brevettò il mouse.


First mouse da Wikipedia

Ma erano due anni prima, il 9 dicembre 1968 per la precisione, quando, in poco più di un'ora, Engelbart rivoluzionò l'informatica dettando il futuro degli oltre vent'anni successivi presentando con una una demo (successivamente ribattezzata "la madre di tutte le demo") mouse, ippertesto e tanto altro.

Proverò a guardarla, così come era...cliccando sul video sottostante!



LR.

3 commenti:

  1. grazie per il tuo commento e per essere diventato un amico sostenitore di SEE THE WORLD.
    Speriamo di offrirti altri interessanti contenuti.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te.
    Questo mio (appena nato) blog mi serve per "parlare" un po' di tutto quello che voglio nel mio consueto stile personale. Negli altri siti mi piace scoprire cose interessanti e di mio interesse, ovviamente. Dalle mie parti per approvare si dice "1". Quindi per SEE THE WORLD: 1!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento...




ポストの決勝戦!


 

Lettori fissi...
se non funziona fai refresh (baco di Blogger!) altrimenti "segui" in alto a sx!

Seguo anche...

Piccolo spot per un amico...